clicca sulle immagini per ingrandirle.
Dove si trova
La Borgata San Martino di Stroppo è l’ultima del comune sulla strada per Elva.
Come sospesa, il suo profilo che si staglia nel cielo è una delle immagini simbolo della Valle Maira.
Il primo insediamento va fatto risalire ai secoli anteriori al XVII secolo. Passeggiando per le sue antiche vie, incontrerai i resti di un mulino a vento con torretta circolare, un arco in pietra al centro della borgata, il forno, i lavatoi e le fontane pubbliche. La chiesa è dedicata a San Martino e fu riedificata nel 1699. In questa borgata fu anche ritrovato un bracciale di bronzo del IX-VIII a.C., ora esposto nel museo civico di Cuneo.
Nei prati e nei terrazzi coltivati attorno all’abitato vi sono tanti luoghi tranquilli adatti a rilassarsi e riposarsi. Molte mulattiere invitano a fare passeggiate, gite o escursioni in alta montagna, a seconda della preparazione o della voglia del momento.
Una curiosità documentata dalla tradizione orale sono le “tombe degli spagnoli”, ondulazioni del terreno simili a tumuli: scoprili nel territorio circostante!
la casa in vendita e formata da due blocchi , si tratta di una struttura molto antica che si trova nel centro della borgata addossata a quello che rimane di un primo insediamento probabilmete monastico antecedente al 1600. Qui vi era un ballatoio sorretto da un arco anche' esso molto antico crollato alcuni anni fa.
L'immobile si trova nel centro della borgata e si affaccia sulla piazza centrale dove sorge una una tipica fontana pubblica.
L'accesso alla piazzetta è garantito da una strada carrabile che giunge fino a pochi metri da essa.
il blocco 1 con esposizione est, sud , ovest
il blocco 2 con esposizione est e in parte sud.
Si sviluppa su tre piani
Dall'alto verso il basso :
Un sottotetto con ampia apertura a Sud da cui si accede attraverso una salita in pietra tipica delle case villaggio
Il solaio , la vista sulle montagne e interdetta dall' assito dove può trovare posto una vetrata panoramica
la vista sulle montagne:
Un locale con ampia apertura a Sud con acceso dalla piazza
Un locale semi interrato
Nota Importante : il solaio che divide il piano di mezzo dal sottotetto è realizzato in travi e tavole in legno antiche ( originali ) , può quindi essere spostato o aperto in parte per realizzare uno splendido LOFT su due livelli.
Tutta la parete sud è aperta con al centro una colonna in pietra che sorregge il tetto ( dietro alla colonna in pietra è stata aggiunta auna piglia in cemento armato per garantire il sostegno strutturale al colmo del tetto ) questo permette di avere una grandiosa vetrata continua su entrambi i piani con vista .
Si sviluppa su due piani
Dall'alto verso il basso :
Un sottotetto con struttura lignea a capriata da cui si accede attraverso la medesiama salita in pietra coperta tipica delle case villaggio che abbiamo visto prima
Un locale sottostante composto da due stanze divise da un tramezzo in muratura non portante quindi eliminabile
Nota Importante : anche il solaio che divide i due piani è realizzato in travi e tavole in legno antiche ( originali ) , può quindi essere spostato o aperto in parte per realizzare uno splendido LOFT su due livelli.
Il tetto con la struttura a capriate insiste sui due muri sud/nord , è quindi possibile aprire a est una vetrata o sostituire il muro con due colonne e capriata per ottenere una vetrata a tutta altezza con vista sulla valle.
Mandaci un email a: lousubric@gmail.com